L’obbligo della nomina del sindaco o del revisore nelle SRL ai sensi del nuovo art. 2477 del Codice civile scatta già con l’approvazione del bilancio 2018: ora c’è la conferma.

L’obbligo di nominare l’organo di controllo e del revisore anche per le SRL di piccola dimensione ai sensi del riformulato art. 2477 del Codice civile, così come modificato dall’art. 379 del nuovo Codice sulla crisi d’impresa e l’insolvenza,  scatta già con l’approvazione del bilancio 2018.

Vieni riportato puntualmente dall’articolo del collega  Marcello Pollio  sul quotidiano economico ” ItaliaOggi ” del 13/05/2019 ( https://www.italiaoggi.it/news/download-pdf?idart=2349492&ricerca= ), ” il conservatore del registro imprese di Bologna(primo in Italia) ha invitato i commercialisti a sollecitare l’adempimento delle novità introdotte dal  decreto 14 auspicando che le società a responsabilità limitata e le società cooperative costituite alla data del 16 marzo 2019, nel momento in cui i nuovi limiti imposti dal nuovo testo. dell’art. 2477, comma 2, cc siano superati, provvedano come detto a nominare gli organi di controllo o il revisore già nel corso dell’assemblea di approvazione del bilancio per l’esercizio 2018, cioè di regola, nel periodo aprile – giugno 2019 “.

In particolare, l’obbligo scatta quando,  sulla base dei dati del bilancio 2018 e 2017,risulta verificato il superamento di  almeno uno  dei seguenti limiti dimensionali:

  1. ricavi di vendita superiori a 4 milioni di euro;
  2. totale dell’attivo patrimoniale superiore a 4 milioni di euro;
  3. numero medio di dipendenti superiore a 20 unità.

Il Team di G-Advisor ha predisposto un meccanismo di quotazione automatica che puo’aiutarti a comprendere in modo facile ed intuitivo:

  1. se la tua azienda ha bisogno di interventi per essere conforme alla nuova disciplina in materia di Crisi d’impresa;
  2. quali sono gli eventuali costi d’adeguamento che la azienda deve sostenere per essere conforme alla nuova disciplina.

Nel caso tu sia un’azienda questa  http://jointhedotz.com/g-advisor.it/preventivi-azienda/e’la pagina di preventivazione automatica.

Nel caso invece tu sia un professionista questa http://jointhedotz.com/g-advisor.it/preventivi-professionisti/ e’la pagina a te dedicata.